Bio

Mi chiamo Alessandro Bigardi, ho 42 anni, vivo e lavoro a Verona.

Svolgo attività di ricerca e divulgazione sull’editoria contemporanea e sulle culture visive, con particolare attenzione alla storia dell’arte contemporanea e alla storia del graphic design. Dal 2007 sono docente di Editoria applicata presso l’Università degli Studi di Verona e collaboro con l’Oxford International Centre for Publishing.

Ho una laurea in Comunicazione e una specializzazione post-laurea in Packaging. Inoltre, mi sono laureato in Storia dell’arte con una tesi in Critica d’arte e metodologia della ricerca storico-artistica, e sto conseguendo un dottorato di ricerca in Scienze documentarie, linguistiche e letterarie presso l’Università La Sapienza di Roma con una tesi sull’editoria contemporanea internazionale. Ho svolto periodi di studio e ricerca negli Stati Uniti e in Inghilterra.

Ho maturato circa 20 anni di esperienza professionale nell’editoria periodica e online, in agenzia pubblicitaria e negli uffici stampa e comunicazione di aziende multinazionali di primaria rilevanza. I miei progetti di comunicazione e design hanno vinto alcuni dei più prestigiosi premi internazionali: medaglia d’argento ai Cannes Lions, medaglia d’oro ai Red Dot Awards di Berlino, Packaging Award dell’Associazione Design Italiano, primo premio agli Innovation Awards di Londra.

Oltre all’attività di ricerca e di didattica, mi occupo di management della formazione universitaria, post-laurea e aziendale. Nel 2013 ho co-fondato il Master in Editoria dell’Università di Verona, che oggi coordino insieme ad altri master.

Sono in possesso di esperienza didattica nei settori scientifici disciplinari M-STO/08 e L-ART/03 e di titoli idonei per la classe di concorso A-54 Storia dell’arte.

Alessandro Bigardi

Ricercatore in culture visive, docente di editoria, 20 anni di esperienza professionale nell'editoria, negli uffici stampa e nella comunicazione aziendale.

Email

Per corsi di formazione, didattica universitaria, insegnamento nella scuola secondaria e consulenza, scrivetemi all’indirizzo alessandro.bigardi@gmail.com